Diciamoci la verità, nel tuo quotidiano lavoro di agente immobiliare sono sicuro che la maggior parte degli appuntamenti che fissi sono tempo perso.

Mi spiego subito, prima che nascano malintesi.

In un mondo ideale se ad ogni appuntamento fissato, “piazzassi” una vendita o una locazione, sarebbe davvero fantastico.

In campo militare viene utilizzata la terminologia: “one shot, one kill” (più precisamente è una dicitura legata ai cecchini), che possiamo tradurre in “un colpo, un’uccisione” o più semplicemente: “a colpo sicuro”.

Chi non vorrebbe vedere funzionare il proprio settore in questo modo, soprattutto se siamo nel commerciale?! Tuttavia la realtà è un’altra.

Sono infatti certo che la maggior parte delle persone che vengono a visitare gli appartamenti si rivelano non interessati concretamente oppure, semplicemente, si ritireranno di fronte all’idea di dover affrontare degli ostacoli non preventivati.

E questo, immagino, sia fonte di grande stress per te. Anche dovuto al fatto che, dover girare come una trottola tra un appuntamento e l’altro, nella speranza che sia finalmente il cliente giusto, non deve essere affatto piacevole.

Se da una parte ci sono degli aspetti che certamente non puoi controllare, dall’altra puoi avere all’interno del tuo staff delle persone pronte a facilitarti il compito.

Ad esempio dover affrontare la riapertura delle utenze di luce e gas il più velocemente possibile.

Immagina questa scena: sei in un appartamento da affittare dove le utenze di luce e gas sono staccate.

Il cliente che sta visitando ti chiede:

“Senta, ma quanto tempo ci vuole per riattivare luce e gas? Sa dove posso andare per questa pratica?”

Agente immobiliare SENZA convezione Energia Chiavi in Mano:

“Guardi le tempistiche precise non le conosco, immagino qualche giorno, ma non appena avrà la chiavi potrà andare in qualsiasi sportello Enel per la pratica da svolgere, veda su internet quello più vicino dove recarsi….”

Agente immobiliare CONVENZIONATO Energia Chiavi in Mano:

“Guardi, non appena avremo definito, si occuperà di tutto una persona del mio staff per riattivarle nel giro di qualche giorno la luce ed il gas, senza che lei debba preoccuparsi di andare in qualche ufficio a far la coda o stare ore al telefono attaccato ad un call center…”

Non credi che, nella seconda ipotesi, il cliente si senta “coccolato” e non abbandonato a se stesso? E non credi che possa fare la differenza nella scelta a tuo favore?

Chiaramente se a monte il tuo immobile rientra nella rosa delle scelte apprezzate del cliente, aggiungerai ulteriore valore nel momento in cui gli spiegherai il servizio ECIM.

Fai una prova!

Se sei a breve in appuntamento con un cliente che vedi titubante e le utenze sono disattive parlagli del servizio ECIM e potrai vedere l’effetto che fa. 

Ricordati solo di contattarci subito (soprattutto nel caso non fossi ancora convenzionato con noi) e correremo dal tuo cliente tempo zero.

La rapidità di esecuzione può fare la differenza per il buon esito di una trattativa.

Ma su questo, credo proprio di non doverti insegnare nulla.