Jack Sparrow, personaggio interpretato da Johnny Depp in “Pirati dei Caraibi” la dice in questo modo: “Il problema non è il problema. il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema.” 

Tradotto sta ad indicare che quando si pone davanti a noi un ostacolo, tutto sta nel come affrontarlo senza andare nel panico.

Sarà capitato anche nel tuo lavoro di agente immobiliare, magari durante una trattativa, un intoppo burocratico, facendo così ritardare la chiusura di un contratto di vendita o di locazione.

Questo può capitare anche nel nostro settore di energia elettrica e gas, nonostante il problema non dipenda da noi. 

Al giorno d’oggi tutti abbiamo la frenesia di quel “lo voglio subito”, per qualsiasi cosa, banalmente se ordiniamo qualcosa on-line non vediamo l’ora che arrivi nell’immediato, a nessuno piace aspettare.

Anche i tuoi clienti quando entrano nella tua agenzia immobiliare, vorrebbero trovare subito la casa dei loro sogni, firmare il contratto ed entrarci nel giro poco tempo.

In effetti  sarebbe meraviglioso, non solo per loro ma anche per te, se con uno schiocco dita si potessero accontetare i clienti. Ma la realtà come sappiamo è ben diversa.

Anche per quanto riguarda il discorso di quella che può sembrare una semplice un’attivazione o una voltura di luce e gas sarebbe bello se le pratiche si chiudessero in una giornata.

E anche se, come ormai saprai, gestiamo tutto nella maniera più celere possibile alle volte gli intoppi non dipendono da noi. La differenza sta però proprio in come viene affrontato l’intoppo (il problema non è il problema…).

Nella frenesia della vita odierna, soprattutto nell’era in cui è tutto così facilmente accessibile in maniera più che veloce, tutto ciò che ci rallenta crea frustrazione e fastidio in noi, così come nei nostri clienti.

Clienti che magari vorrebbero accedere al loro alloggio il prima possibile ma, vuoi per la burocrazia o per i problemi legati alle attivazioni delle utenze, devono ritardare il loro ingresso nella loro nuova casa.

Mettendosi nei loro panni magari hanno anche ragione, d’altronde hanno sborsato del denaro e fatto dei sacrifici ed ora che stanno per varcare la soglia della loro nuova abitazione, devono farlo al buio e al freddo a causa di un lavoro che non è stato fatto al momento in cui la tua agenzia ha preso il mandato di vendita o affitto.

Molti tuoi colleghi e forse tu stesso, venite coinvolti in una situazione spiacevole, ma solo per il fatto che non è materia di tua competenza e probabilmente non riusciresti a districarti in quelle situazioni che rallentano le pratiche di energia elettrica e gas. 

Abbiamo già ribadito che i clienti hanno fretta di entrare nella loro nuova casa, dover aspettare dei giorni, soprattutto se una pratica è più complessa del solito, crea frustrazione in loro e il rischio è che vengano da te a reclamare.

La parte relativa a ciò che ti compete direttamente, noi di ECIM non possiamo fare nulla, ma sulle utenze di luce e gas possiamo decisamente darti una mano!

Proprio il mese scorso , a tal proposito, c’è stato un disguido su alcune pratiche che non era a causa nostra.

Infatti il problema era a monte, ma fortunatamente sapendo come muoverci in questo labirinto delle pratiche di luce e gas, siamo riusciti a gestire la situazione.

Ecco cosa è successo.

Praticamente c’è stato un disservizio sui sistemi di IRETI, la Società responsabile dei servizi di distribuzione dell’energia elettrica e delle prestazioni tecniche sugli impianti fino al contatore che gestisce più della metà della città di Torino. 

Le richieste, che dovevano veicolare attraverso questo distributore, hanno subito dei ritardi nell’esecuzione delle stesse.

Questo è un problema che va  al di sopra di chi non è del settore e che non riuscirebbe a risolvere mai e poi mai da solo.

Chi, invece, tra i tuoi colleghi agenti che ha affidato a noi di Energia Chiavi in Mano® la matassa da sbrogliare, ha potuto come al solito dormire sonni tranquilli.

Pensa che siamo andati direttamente in IRETI (che non riceve al pubblico) e nonostante tutti i problemi che c’erano al momento sui servizi, siamo riusciti a sbloccare quelle pratiche ferme da tempo.

Questo Affidandosi ad un altro gestore, dove purtroppo si parla solo tramite un call center, il rischio è quello di non avere notizie se la situazione si è sbloccata e non sapere nulla di questi contatori, perché non è che loro vanno fisicamente in IRETI per gestire la pratica e sbloccare la situazione, il più delle volte non sanno come gestire queste problematiche.

Insomma siamo andati  direttamente alla fonte!

Solo per farti un esempio, sono andato personalmente in IRETI per un cliente di un tuo collega che, ahimè, era alla disperazione in quanto non poteva entrare nella sua nuova casa, dato che non gli avevano ancora attivato la luce.

Questo cliente aveva provato ad attivare la luce in autonomia senza rivolgersi a Voltura Sicura®, solo che non ci crederai, non risultava la pratica perchè non erano stati inseriti i solleciti del fornitore (ben conosciuto da tutti) e di conseguenza IRETI non vedeva il contratto dell’utente!

Il discorso è che anche se c’è un problema che non dipende da noi ma, soprattutto non dipende neanche da te, comunque avere gli strumenti giusti per alleviare fa la differenza per te e il tuo cliente. 

Quando vendi o affitti, qualunque sia il tipo di immobile anche la gestione delle utenze di energia elettrica e gas deve essere impeccabile ed avere anche la certezza, per te, che il tutto venga gestito al meglio e nella maniera più celere possibile.

Per questo c’è Energia Chiavi in Mano®.

Ti invitiamo a utilizzare il nostro servizio gratuito nella maniera più completa.

Se ancora non collabori con noi o per qualunque domanda ci trovi all’altro capo di questo numero di telefono 800.935.973