Lavorare con un fornitore che crede in un progetto come quello di ECIM e che ti sostiene, portando enormi vantaggi al cliente finale in primis e a te agente immobiliare che ce lo hai segnalato, è sicuramente un aspetto da non sottovalutare.

Talvolta mi rendo conto che, qualcosa che sembra essere troppo vantaggioso possa far nascere delle perplessità legate alla parte economica.

Di base questo pensiero è nella testa del modo di pensare italiano In culture diverse, come ad esempio quella anglosassone, tutto cambia.

In queste culture, la promessa fatta inizialmente durante una trattativa viene creduta subito e si da per scontato che nessuno voglia fregare nessun altro. Se poi non viene mantenuta è un’altro paio di maniche (ebbene sì, anche se in percentuale ridotta rispetto che in Italia, succede anche lì!).

Ma ritornando nel nostro amato Paese, siamo parte di questa cultura (quella di non fidarsi, non quella di fregare gli altri!) e su certi argomenti, abbiamo imparato che è bene essere sempre più chiari e trasparenti possibili. Solo così si può creare un solido rapporto di estrema e proficua fiducia.

Pensa che proprio il mese scorso un tuo collega mi ha chiesto: “Francesco, tutto bello il servizio che dai eh, per carità, ma mi spieghi come è possibile che il tuo Fornitore abbia costi inferiori agli altri? Se deve anche pagare te come fa ad essere più competitivo?”

Domanda più che legittima.

Per rispondere è necessario argomentare i meccanismi dietro ai costi di attivazione(e non solo) dei vari fornitori del mercato libero dell’energia nonché scendere un po’ in profondità con qualche dettaglio tecnico ma non troppo noioso.

Le 2 macro figure dietro ad un’utenza, che sia essa luce o gas, sono Fornitore e Distributore.

Il primo vende la materia prima ed emette la fattura, il secondo si occupa di trasporto ed è proprietario dei contatori. 

Quando ci si intesta una fornitura attraverso una voltura o un subentro, a parità di condizioni (cioè senza modifiche o aumenti di potenza), vi è un costo fisso uguale per tutti di circa 27€+IVA. Quota che viene richiesta dal Distributore nella bolletta, attraverso il Fornitore.

Poi c’è il costo che viene richiesto per la pratica da parte del Fornitore che, attenzione, è a sua totale discrezione. 

Non è un caso che, i fornitori più conosciuti abbiano costi di attivazione più onerosi rispetto a Fornitori più di nicchia come ad esempio quello con cui ECIM ha creato la partnership.

Il lievitare di tali costi è giustificato da diverse variabili, ad esempio da quanto viene riconosciuto all’agente come gettone per ogni contratto. I costi delle strutture. Il margine che si vuole avere sul cliente. E così via.

Tornando al Fornitore partner di ECIM che ha un costo di attivazione basso, va aggiunto che tutti i clienti che vengono segnalati ad ECIM da parte delle agenzie immobiliari, ricevono immediatamente sui primi consumi 2 sconti:

  • 100kWh sull’energia elettrica
  • 50 metricubi sul gas

Tradotto in euro equivalgono a circa 25€ in meno sulle prime fatture di luce e gas.

Subito, a fronte di nulla e senza vincoli o supercazzole. 

Oltre questo, vi è una tariffa dedicata e scontata solo ed esclusivamente per il fatto che tu hai stretto una collaborazione con Energia Chiavi in Mano.

Devo essere onesto, non parliamo quasi mai di prezzo perchè il valore percepito dal solo servizio è eclatante e, paradossalmente si presuppone che se viene dato un servizio d’eccellenza questo di rimbalzo abbia dei prezzi più alti che lo giustifichino. 

E invece la chiave di tutto è stata proprio trovare la totale formula che facesse uscire vincente da tutti i fronti l’agente immobiliare, il cliente e noi di Energia Chiavi in Mano.

Scusa se è poco.

Se stai pensando che “anche gli altri fanno gli sconti” rischi di prendere una cantonata.

Gli sconti di cui ti ho parlato fino ad ora, sono reali e tangibili. Sulla base della mia esperienza gli sconti applicati da altri fornitori sono solo uno specchietto per le allodole.

Solo apparenza che finisce per essere a discapito del cliente, a causa di quelli che in gergo tecnico vengono chiamati “oneri aggiuntivi” (non scendo troppo nel tecnico).

Come si dice, in stile politici, tolgono da una parte e rimettono dall’altra.

Ho migliaia di fatture a dimostrazione di ciò che dico e, se vorrai sanare ogni dubbio, sarò ben felice di dimostrartelo.

Insomma, te e il tuo cliente proverete un servizio al quale non sarete assolutamente abituati, mai visto da nessun venditore di energia e gas.

Nel frattempo ti invito a chiamare 800.935.973 per fissare un appuntamento direttamente con me.

Potremo finalmente conoscerci e potrai iniziare a dare ai tuoi clienti il servizio d’eccellenza Energia Chiavi in Mano®. O pensi che non lo meritino?

A presto,

Francesco Coda

Responsabile Commerciale ECIM